Volontariato
Usa: una famiglia su sette ha difficoltà a pagare spese mediche
E il risultato di una ricerca realizzata dal Center for Studying Health System Change
Venti milioni di famiglie statunitensi ha problemi a far fronte alle spese per le cure mediche. Lo rivela il Wall Strett Journal che riprende i dati di una ricerca realizzata dal Center for Studying Health System Change, un think tank di Washington, che ha intervistato 25.419 famiglie, in tutto 46.587 persone.
Dalla ricerca emerge che per ogni sette famiglie americane, ce ne è una che ha problemi a pagare i propri costi sanitari. Il 68% delle famiglie dispone di un’assicurazione medica; almeno il 20% ha percepito l’anno scorso un reddito al di sotto della soglia della povertà, pari a 18.400 dollari all’anno per una famiglia di quattro persone, mentre il 22% ha percepito un “reddito basso”. Il 20% di quest’ultima fascia ha inoltre detto chiaramente di avere problemi a pagare i costi sanitari.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.