Mondo

USA: stipendi nel non profit sempre più alti

Uno studio su 800 organizzazione nell'area di Washington Dc rivela il trend. La capitale americana è la città con la massima densità di manager del Terzo settore

di Giulio Leben

E’ la città americana con la più alta percentuale di professionisti del non profit. E per questo “Professionals for NonProfits” (PNP) ha prima promosso e ieri ha pubblicato il primo studio sugli stipendi di chi nella capitale americana lavora come professionista del Terzo settore.

Su un campio ne di 800 organizzazioni non profit nell’area di Washington D.C. e una redemption del 29% , il questionario spedito ha dimostrato che i Direttori (Ceo) delle più grandi organizzazioni prese in considerazione (con budget che eccedono i 50milioni di dollari) hanno stipendi che variano tra i 240 e 300 mila dollari annui.

Mark McCurdy, direttore per lo sviluppo strategico di PNP ha affermato che gli stipendi nel settore non profit sono molto più competitivi di quanto si possa credere: “Stanno crescendo in modo costante negli ultimi anni”.

Il rapporto, in inglese, è scaricabile sul sito di Professionals for NonProfits.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.