Economia

Usa, Stiglitz: vincerà Obama

Lo prevede oggi l'economista in un'intervista sul crollo delle borse Usa

di Redazione

«La Borsa andrà ancora giù di molto, altre banche importanti falliranno e Barack Obama sarà il prossimo presidente degli Stati Uniti». E’ questa la previsione dell’economista Joseph Stiglitz, intervistato oggi da La Stampa sul crollo ulteriore della borsa americana e la bocciatura da parte del congresso Usa del piano del ministro del Tesoro Hanry Paulson per il salvataggio di Wall Street.

Secondo Stiglitz il piano di Paulson è fallito per due motivi: «da un punto di vista economico dava più fondi a Wall Street che ai contribuenti e dal punto di vista politico aveva il timbro di un’amministrazione impopolare» (quella di George Bush). Secondo l’economista il problema è di approccio e quindi il nuovo piano dovrà dare maggiore attenzione agli aiuti ai cittadini alle prese con i pignoramenti e i conti in rosso che alle banche e i manager multi-milionari.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.