Mondo
Usa: si pensa a un Dipartimento per la pace
Progetto legislativo per la creazione di un Dipartimento per la Pace proposto dal democratico Dennis Kucinich
di Redazione
Il membro del congresso americano Dennis Kucinich (D) ha presentato la scorsa settimana un progetto di legge per l?istituzione di un’agenzia a livello di ministero dedicata allo studio delle risoluzioni dei conflitti e delle condizioni che conducono alla pace.
Il progetto di Kucinich di creare un Dipartimento per la Pace considera le responsabilità individuali, di gruppo e nazionali al mantenimento della pace come un principio basilare. Il Dipartimento per la Pace si concentrerà sulle soluzioni pacifiche e non militari dei conflitti, sulla prevenzione della violenza e sulla promozione della giustizia e dei principi democratici per l’espansione dei diritti umani. Si prevede la creazione di un’ Accademia per la Pace, simile alle cinque accademie militari già attive, i cui laureati verrebbero poi inviati nelle zone calde del mondo per promuovere la soluzione non violenta dei conflitti.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.