Welfare

Usa: sempre più aziende estendono diritti a partner gay

La Fondazione per la Campagna dei diritti Umani (Hrc)ha dimostrato che negli ultimi 6 anni il numero delle aziende che hanno esteso i benefit agli omosessuali è raddoppiato

di Paolo Manzo

Piu’ della meta’ delle grandi compagnie statunitensi hanno esteso i benefit ai partner omosessuali dei propri impiegati. La Fondazione per la Campagna dei diritti Umani (Hrc) di Washington ha dimostrato che negli ultimi 6 anni il numero delle aziende che hanno esteso i benefit agli omosessuali e’ praticamente raddoppiato. Eppure in 45 Stati americani i cittadini hanno votato contro i matrimoni gay. ”Le aziende hanno fatto questa scelta per puri motivi commerciali- spiega il presidente della Fondazione, Joe Solmonese – guardando al potere di acquisto delle comunita’ gay e lesbiche e alla necessita’ di attrarre una diverso target di professionisti”. Il numero delle organizzazioni locali e statali che danno benefit ai partner omosessuali e’ cresciuto da 113 nel 2000 a 201 nel 2006. Sono otto gli stati americani che garantiscono alcuni diritti legali, incluso l’accesso ai benefit dell’assistenza sanitaria. Secondo un rapporto dell’Hrc, l’86 per cento delle aziende americane ha eliminato ogni discriminazione basata sull’orientamento sessuale.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.