Mondo

Usa, Scientology condannata da un tribunale

Responsabile di "manipolazione mentale", pagherà un mega risarcimento

di Redazione

Dopo 22 anni di battaglia legale, l’ex adepto della chiesa di Scientology Lawrence Wollersheim riceverà un risarcimento danni di 8.674.643 dollari. Lo ha stabilito un tribunale di San Francisco. Secondo l’uomo che ha 53 anni ed è originario del Nevada, si tratta di una sentenza storica che potrebbe scatenare un effetto domino come sta avvenendo nei confronti delle multinazionali del tabacco.
Il sito di Diario riporta una dichiarazione di Wollersheim, che interpellato dalla Reuters si è detto “contentissimo di essere arrivato alla fine di questo terribile processo e di aver rotto la loro macchina legale”.
Scientology, che non ha voluto invece commentare la sentenza, è presente con un distaccamento anche in Italia e vanta fra i suoi adepti personaggi conosciuti come gli attori Ton Cruise e John Travolta.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.