Volontariato
Usa: schiavismo minorile in salsa africana
Una coppia camerunense sotto accusa per aver ridotto in schiavitù una connazionale quattordicenne
Una coppia camerunense è stata incolpata negli Stati Uniti per aver forzato una minorenne a lavorare come domestica nella loro residenza senza stipendio per oltre quattro anni. Lo ha reso noto il ministero della giustizia statunitense.
Secondo l’atto di accusa, Joseph e Evelyn Djoumessi hanno introdotto illegalmente su territorio americano l’adolescente camerunense per sfruttarla come domestica nella loro dimora di Farmington Hills, nel Michigan (nord). Entrambi rischiano fino a 35 anni di carcere e una multa di 250mila dollari. L’imputazione fa seguito a un’inchiesta dei servizi di immigrazione statunitensi.
E il caso camerunense non sembra isolato. “Troppi trafficanti di esseri umani attirano giovani ragazze con la promessa di sbarcare il lunario americano. Una società civilizzata non può tollerare questi fenomeni” ha dichiarato Alexander Acosta, del ministero della giustizia.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.