Mondo

Usa: “saremo vittime dei kamikaze”

E' l'allarme lanciato da Tom Ridge, il segretario per la Sicurezza americano, che aggiunge: "come Israele"

di Stefano Arduini

Gli americani si devono preparare all”’inevitabilita” di attacchi di kamikaze negli Stati Uniti, sul modello di quelli che colpiscono Israele. E’ l’allarme lanciato da Tom Ridge, il segretario per la Sicurezza del territorio nazionale, che ha annunciato che il suo dipartimento, che coordina tutte le diverse forze dell’ordine, si prepara ad alzare nuovamente il livello di allarme terroristico nel paese. Si ritiene che per l’inizio della prossima settimana, il presidente Bush dara’ l’autorizzazione a riportare di nuovo il ”semaforo del terrore” dal giallo all’arancione, alto rischio, ultimo gradino prima dell”allarme rosso”.

”La cosa principale che dobbiamo fare – ha detto in un’intervista a Fox news – e’ prevenire ogni tipo di attacco terroristico. Ma la cosa piu’ difficile e’ difenderci dal lupo solitario, l’attentatore suicida isolato. Non saremo mai protetti da questo tipo di attacchi”. Le dichiarazioni allarmanti di Ridge non sono state pero’ collegate a nessuna particolare allarme. Anzi, i collaboratori del segretario hanno voluto sottolineare, come ormai e’ diventata una prassi, che non siamo in presenza di una specifica ed imminente minaccia di attentati suicidi.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.