Mondo

Usa, obesità a livelli record: 1 americano su 4 è ciccione

La regione piu' grassa è il Sudest del Paese

di Stefano Arduini

L’obesita’ negli Stati Uniti raggiunge livelli mai visti prima. Il 24,5% degli americani e’ eccessivamente sovrappeso e in alcuni stati la popolazione di grassoni supera il 25%. Lo stato con il numero piu’ basso di ciccioni e’ il Colorado mentre l’Oregon ha il pregio di essere l’unico stato dell’Unione dove il tasso di obesita’ non e’ in salita. La regione piu’ grassa, in generale, è il Sudest.

La classifica e’ stata compilata dalla fondazione Trust for America’s Health in base a dati pubblicati di recente dai Centri federali per il controllo e la prevenzione delle malattie (Cdc) di Atlanta, in Georgia. I Cdc a sua volta hanno ottenuto i dati dalle autorita’ statali, che attraverso le agenzie sanitarie locali conducono, normalmente al telefono, sondaggi sul peso e su altre abitudini legate alla salute, come il fumo e il consumo di alcolici. Oltre al Colorado, gli Stati con la piu’ bassa percentuale di obesi sono Massachusetts, Rhode Island, Connecticut, Vermont e Montana. Gli Stati con il piu’ alto tasso di persone grasse sono Mississippi, Alabama, West Virginia, Louisiana, Tennessee, Arkansas, Texas, Michigan, Kentucky, Indiana, Ohio e Sud Carolina. Gli studi dei Cdc dimostrano una tendenza degli americani a diventare sempre piu’ grassi. Nel 1985 nessuno Stato aveva un tasso di obesita’ sopra il 20%, ora invece sono 40. Le persone considerate obese hanno un’indice di massa corporea di 30. Nel 2003, secondo la Trust, i contribuenti americani hanno pagato 39 miliardi di dollari per trattare condizioni attribuibili al sovrappeso. La conclusione della Trust? ”Abbiamo una crisi di cattiva nutrizione e inattivita’ fisica ed e’ ora che la affrontiamo”, ha detto Shelley Hearne, direttrice della fondazione. Ha deciso di affrontare il problema l’ex presidente Bill Clinton, un ex grasso che ha lanciato una campagna contro l’obesita’ dei giovani, da lui definita una ‘bomba ad orologeria’.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.