Famiglia
Usa: l’asilo aziendale è montessori doc
Le strutture materno infantili della Computer Associates di Islandia (New York) e di Chicago premiate dalla Associazione Montessori internazionale
Il Child Development Center (CDC) di Computer Associates International, ospitato nella sede principale dell’azienda ad Islandia (NY), ha ricevuto il sigillo ufficiale della prestigiosa Associazione Montessori Internazionale (AMI), un’organizzazione mondiale che mira a promuovere le idee e i principi della sua fondatrice, la famosa pedagogista Maria Montessori.
I centri per l’infanzia di Computer Associates ad Islandia e a Chicago sono le uniche strutture aziendali negli Stati Uniti ad aver ricevuto tale riconoscimento dall’AMI. Solo 175 delle 4.000 scuole montessoriane statunitensi possono vantare il certificato AMI. Il fatto che entrambi i centri CA per l’infanzia siano stati ratificati testimonia del livello di qualità straordinaria cui aderiscono i programmi pedagogici di Computer Associates.
“Solamente le istituzioni i cui valori e programmi incarnano appieno lo spirito pedagogico scientifico di Maria Montessori vengono onorate con il riconoscimento conferito dall’AMI,” ha dichiarato Renilde Montessori, nipote della dottoressa Montessori e presidente dell’AMI.
Il centro Computer Associates di Islandia ha ottenuto l’ambito riconoscimento nell’anno accademico 2001-2002 per le classi composte dai bambini di 3-6 anni. Ha inoltre ricevuto il titolo di “Associated School” per le classi del nido d’infanzia rivolte ai bambini in età compresa fra 6 settimane e 3 anni. Computer Associates vanta il più grande programma di nido d’infanzia negli Stati Uniti e sostiene anche le spese del programma di formazione atto a consentire alle insegnanti del CDC di ottenere la certificazione AMI.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.