Politica

Usa: la maggioranza dei Governatori ai democratici

Per la prima volta dal 1994 la maggioranza dei governatori americani e' di fede democratica, dopo il rinnovo di 36 incarichi su 50 nelle elezioni di medio termine di ieri.

di Paul Ricard

Per la prima volta dal 1994 la maggioranza dei governatori americani e’ di fede democratica, dopo il rinnovo di 36 incarichi su 50 nelle elezioni di medio termine di ieri. I democratici hanno tolto ai repubblicani i governatori di sei Stati: New York, Ohio, Maryland, Massachusetts, Colorado e Arkansas. A New York ha vinto Eliot Spitzer, il democratico 47enne di famiglia ebraica che e’ stato Attorney general dello Stato, ovvero il ministro della Giustizia, che ha mandato a casa dopo 12 anni il repubblicano George E.Pataki. In Ohio, il metodista Ted Strickland e’ il primo democratico in 16 anni ad essere eletto governatore. Nel Maryland gli elettori hanno preferito il sindaco di Baltimora, Martin O’Malley, che ha vinto sul governatore uscente repubblicano Robert Ehrlich. In Arkansas un altro ministro della Giustizia, il democratico Mike Beebe ha battuto Asa Hutchinson, mentre in Colorado ha avuto la meglio il procuratore di Denver, Bill Ritter, sul repubblicano Bob Beauprez. In Massachusetts, infine, i democratici riconquistano il governatore dopo 16 anni: per la prima volta e’ stato eletto il nero Deval Patrick che succede a Mitt Romney che non si era ripresentato per un secondo mandato.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.