Mondo
Usa: Kerry sarà lo sfidante di Bush
Ha dominato nel Super Tuesday, vincendo in nove stati su dieci, è lui lo sfidante ufficiale
John Forbes Kerry è il candidato democratico che il 2 novembre sfiderà George W. Bush alle presidenziali americane. Il senatore democratico del Massachusetts si è aggiudicato le primarie in nove dei dieci stati in ballo nel ”Super Tuesday”, costringendo al ritiro John Edwards, l’unico candidato democratico che poteva impensierire Kerry. Per l’investitura ufficiale JFK dovrà attendere la convention di luglio a Boston. Il presidente Bush ha telefonato allo sfidante per congratularsi. Kerry ha vinto le primarie nel Connecticut, Rhode Island, Massachusetts, Ohio, Maryland, Georgia, Minnesota, New York e California, ad eccezione del Vermont, dove è stato battuto dall’ex governatore Howard Dean, che aveva abbandonato la corsa due settimane fa.
Edwards ha annullato gli impegni elettorali per far ritorno nella sua casa di Raleigh, nelle prossime ore annuncerà ufficialmente il suo ritiro
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.