Cultura
USA. Joe the Plumber diventa scrittore
«Non lo faccio per arricchirmi», giura l'autore
Da Joe the Plumber a Joe the Writer. L’idraulico Samuel Joe Wurzelbacher, divenuto nelle settimane scorse il simbolo della campagna elettorale di John McCain sui temi fiscali, ha fatto sapere che continuerà la sua «battaglia a favore del popolo americano» attraverso un libro per il quale ha già firmato un contratto e che si chiamerà Joe the Plumber fighting for the american dream (Joe l’idraulico lotta per il sogno americano).
Wurzelbacher scriverà il suo libro con un autore poco noto, Thomas Tabback, avendo preferito rinunciare alle offerte molto più redditizie di grandi case editrici con l’obiettivo di aiutare «a diffondere la ricchezza». A dargli l’idea di scrivere un libro sono stati i tanti elettori che lo hanno avvicinato nelle settimane scorse, ha spiegato lo stesso Joe, sottolineando la sua intenzione di non voler dare l’impressione che scriverà il libro «per arricchirsi». Il racconto del suo sogno americano è atteso in libreria il primo dicembre prossimo, al prezzo di 14,95 dollari (circa 12 euro).
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.