Famiglia

Usa. Il Pentagono sperimentò armi chimiche sui soldati

La rivelazione choc viene dagli stessi vertici militari Usa. Esperimenti dal 1964 al 1968 nel Pacifico di aggressivi chimici su marinai e soldati.

di Ettore Colombo

Il Pentagono sperimentò armi chimiche sui soldati americani. La rivelazione choc viene dagli stessi vertici militari Usa che, in quattro esperimenti dal 1964 al 1968, ammettono di aver testato gli effetti aggressivi chimici e biologici su vascelli della Marina militare con equipaggi a bordo. Ora, a quasi quarant?anni di distanza, il Pentagono fa mea culpa, riconoscendo che i veterani che parteciparono alle esperienze potrebbero esigere un risarcimento per eventuali conseguenze negative sulla salute.
I quattro test avvennero nel Pacifico. Vennero usati due gas nervini, il sarin e una sostanza ancor più potente nota come VX. Ci furono anche esperienze con una tossina biologica che provoca sintomi simili a quelli dell’influenza.
In almeno un caso, alle esperienze parteciparono marinai protetti da maschere antigas e tute. Gli aggressivi chimici e biologici venivano impiegati su diversi tipi di imbarcazioni. Quindi, alcuni esperti ne studiavano la diffusione, le possibilità di difesa e le tecniche di decontaminazione.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.