Cultura
Usa: i non vedenti pagheranno le tasse online
Grazie a un nuovo software che consente anche la lettura di file in formato PDF
Dall’anno prossimo anche i 14 milioni di americani con handicap visivi potranno pagare online le tasse. Una “comodità” finora preclusa ai non vedenti, i cui sintetizzatori vocali non erano in grado di leggere file in formato PDF come il modulo di pagamento delle tasse. E neppure poteva funzionare una dichiarazione multimediale in braille perché i dipendenti dell’Internal Revenue Service non sarebbero stati in grado di capirla.
Che fare? Uno speciale software in grado di comprendere e leggere ai non vedenti anche i file in formato PDF. L’Internal Revenue Service l’ha realizzato in collaborazione con l’azienda Plexus Scientific e dovrebbe metterlo a disposizione del pubblico entro quest’anno.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.