Cultura
Usa: i non vedenti pagheranno le tasse online
Grazie a un nuovo software che consente anche la lettura di file in formato PDF
Dall’anno prossimo anche i 14 milioni di americani con handicap visivi potranno pagare online le tasse. Una “comodità” finora preclusa ai non vedenti, i cui sintetizzatori vocali non erano in grado di leggere file in formato PDF come il modulo di pagamento delle tasse. E neppure poteva funzionare una dichiarazione multimediale in braille perché i dipendenti dell’Internal Revenue Service non sarebbero stati in grado di capirla.
Che fare? Uno speciale software in grado di comprendere e leggere ai non vedenti anche i file in formato PDF. L’Internal Revenue Service l’ha realizzato in collaborazione con l’azienda Plexus Scientific e dovrebbe metterlo a disposizione del pubblico entro quest’anno.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.