Cultura

Usa: gli islamici ne discutono online

Il sito di Jeune Afrique ospita un forum sugli avvenimenti dell'11 settembre. Generale condanna dell'attentanto.

di Giampaolo Cerri

?La nostra religione condanna il suicidio, contrariamente ai professionisti dei potentati musulmani, cosiddetti islamici integralisti?. Sono le parole di Kassoum, nordafricano e musulmano. Come lui sono alcune decine gli africani musulmani e non solo loro discutono in un forum online del dopo 11 settembre sul sito de L?intelligent-Jeune Afrique, uno dei più autorevoli magazine africani. ?La nostra religione insegna la tolleranza e l?accettazione degli altri così?, prosegue il messaggio di Kassoum, ?come essi sono, perché, dice la parola di Dio, ?sono responsabili delle loro scelte davanti a Me?, parlando di tutti coloro che rifiutano di sicuro gli insegnamenti del suo Ultimo Inviato, il nostro Profeta?.
In tutti gli interventi viene espresso rincrescimento per le vittime americane e condanna per i terroristi. ?Spero che siano puniti nella maniera più draconiana, in modo che siano esempio per tutti?, scrive Lino. In molti messaggi, però, si lamenta che lo stesso lutto, la stessa esecrazione non scatti per le altre vittime innocenti nel mondo, a cominciare dai palestinesi. Anche se, scrive Mohcine Dahmani da Rabat, ?niente può giustificare simili atrocità?.
Un’ostilità più o meno esplicita verso gli Stati Uniti è comunque presente in molti messaggi. Nessuno dei messaggi pubblicati, in ogni caso, approva gli attentatori.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.