Mondo
Usa, farmaci generici in tribunale
Un'associazione di consumatori denuncia alcune case farmaceutiche per aver tolto dal mercato alcuni medicinali a basso costo.
Mentre l’Italia si appresta a dare spazio ai farmaci generici, negli Stati Uniti i medicinali a basso costo di principi attivi non più coperti da brevetto, fanno discutere.
Un’organizzazione di tutela dei consumatori il Prescription Access Litigation Project (Pal) ha presentato due esposti presso le corti distrettuali del New Jersey e del Minnesota contro alcune case farmacetuiche -Schering-Plough, American Home Products and Upsher-Smith Laboratories- accusate di avere sottoscritto un accordo illegale segreto per tenere fuori dal mercato, alcuni imporanti generici.
Altri procedimenti, ha annunciato l’associazione, saranno presentati alle corti degli stati di New York, Louisiana, Massachusetts e Maine.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.