Cultura

Usa: ex sacerdote ritenuto colpevole di pedofilia

L'ex reverendo di Baltimora Maurice Blacwell rischia 45 anni di carcere

di Joshua Massarenti

L’ex sacerdote dell’arcidiocesi di Baltimora Maurice Blackwell, che due anni fa fu ferito gravemente a colpi di pistola dalla persona che aveva molestato, e’ stato riconosciuto colpevole di pedofilia. Lo ha reso noto poco fa l’Ansa. L’ex reverendo era stato sospeso a divinis in ottobre dal Vaticano. Era accusato di violenza sessuale ai danni di un chierichetto.

La vittima dell’abuso, che oggi ha 29 anni, gli sparò nel 2002 mentre infuriava lo scandalo dei preti pedofili e venne assolto grazie alle circostanze attenuanti delle violenze subite da bambino. Il processo a Blackwell era stato rinviato cinque volte. L’ex prete rischia fino a 45 anni di prigione.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.