Salute
Usa: ex manager di Eli Lilly guida il programma Aids
Randall Tobias, ex dirigente di una multinazionale farmaceutica, guiderà il programma Aids di Bush
«Siamo sicuri che George Bush voglia davvero combattere l’Aids in Africa?». Secondo il quotidiano inglese Financial Times, questa è la domanda che serpeggia tra la società civile americana ed africana a una settimana dalla partenza di Bush per l’Africa. A insospettire il Terzo settore in prima linea nella lotta all’Hiv, sono due fatti importanti.
Il primo, che risale al primo luglio, è la nomina di Randall Tobias, ex dirigente dell’azienda farmaceutica Eli Lilly, alla guida del programma di lotta all’Aids dell’amministrazione Bush.
Il secondo, è la mancata entrata in vigore del Millenium Challenge Account: lo speciale stanziamento di 5 miliardi di dollari l’anno che Bush aveva annunciato di voler stanziare ai Paesi africani che rispettassero determinati obiettivi di sviluppo. Ma solo annunciato: perché molti dei Paesi che Bush visiterà durante il suo viaggio, come il Senegal, pur rispettando i criteri non possono ancora accedere al Millenium Challenge Account.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.