Mondo

Usa, ecco le associazioni top

Sono sette e coniugano al meglio reputazione e notorietà. Ma la vincitrice assoluta è animalista

di Gabriella Meroni

La Croce Rossa, le Girl Scout, Stand Up to Cancer, Best Friends Animal Society, Goodwill, Food for the poor e la Wildlife Conservation Society: ecco le 7 associazioni non profit con il brand più forte negli Stati Uniti, secondo il sondaggio Harris Poll Non-Profit EquiTrend brand-equity tracking stud che misura e mette a confronto la "salute" (un mix di notorietà e reputazione) dei principali 87 marchi di associazioni non profit del paese.
Le organizzazioni sono state suddivise a loto volta in sette categorie a seconda del settore di attività e del pubblico a cui si rivolgono: giovani, animali, salute, assistenza, disabilità, cooperazione internazionale, ambiente. Ma ecco, categoria per categoria, chi ha agguantato il podio.
Tra le associazioni giovanili stravincono le scout, ovvero The Girl Scouts organization, che quest'anno festeggia il centenario di fondazione; tra l'altro questa associazione è arrivata seconda assoluta, dopo la Croce Rossa, quanto a notorietà. Al secondo e terzo posto si sono piazzate Reading is Fundamental (che si occupa di alfabetizzazione e promozione culturale) e Junior Achievement (dedicata all'educazione economica dei giovani e alla diffusione della cultura finanziaria e imprenditoriale).
Quanto alle associazioni animaliste, al primo posto c'è Best Friends Animal Society, una rete di rifugi per animali abbandonati che è la vincitrice assoluta quanto a reputazione di tutte le non profit Usa. Al secondo posto si trova la American Society for the Prevention of Cruelty to Animals (Aspca), seguita da The Humane Society.
Stand Up To Cancer, la charity emanazione dell'Entertainment Industry Foundation, è la prima della categoria salute, mentre la piazza d'onore spetta a Make-A-Wish Foundation, l'organizzazione che realizza i desideri dei malati terminali, soprattutto bambini. Da notare che ben 5 associazioni sulle 14 entrate nella categoria si occupano di lotta contro il cancro, e sono, oltre a Stand Up To Cancer, American Cancer Society, Breast Cancer Research Foundation, Leukemia & Lymphoma Society, e The Hole in the Wall Gang Camp.
Nel settore dell'assistenza sociale la numero uno è la Croce Rossa (American Red Cross), seguita da Habitat for Humanity (la cui mission è costruire case a basso costo), dall'Esercito della Salvezza e da Feeding America, attiva nel campo della sicurezza alimentare.
Goodwill Special Olympics guidano la classifica delle associazioni che si occupano di disabilità; al terzo posto si piazza March of Dimes (associazione di riferimento per gravidanze difficili, nati prematuri e disabilità congenite) mentre il resto della classifica è dominato da tre organizzazioni  legate all'autismo: Autism Society, Autism Speaks, and National Autism Association.
Al primo posto nel settore degli aiuti internazionali c'è Food for the Poor, la maggiore ong americana, seguita da Medici senza frontiere Usa e Heifer International, ong cristiana presente in 128 paesi del mondo.
La settima e ultima categoria, dedicata all'ambiente, vede trionfare la Wildlife Conservation Society, la veterana delle associazioni statunitensi con i suoi 117 anni di storia; al secondo posto si piazza il WWF seguito dalla National Wildlife Federation.
 

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.