Sostenibilità

Usa: Earthjustice, le omissioni di Bush sull’ambiente

L'organizzazione non profit di San Francisco denucia il comportamento del Dipartimento di Giustizia

di Giampaolo Cerri

Durante il suo primo anno di mandato, Bush non ha lavorato per la protezione dell’ambiente ma ha abbracciato gli interessi industriali nel rallentamento di ogni misura di tutela ecologica. E’ quanto sostiene Earthjustice, non profit di San Francisco e diffusa in tutti gli Stati Uniti. Gli avvocati dell’associazione sono particolarmente impegnati nei casi di inquinamento delle acque, deforestazione, protezione delle specie in via di estinzione (come il caso del Salmone coho dell’Oregon).
Secondo Earthjustice , l’amministrazione non perde occasione di dichiarare di voler impegnarsi per l’ambiente, procedendo poi di fatto nella direzione opposta.
Buck Parker, direttore esecutivo dell’associazione, denuncia soprattutto il comportamento del capo del Dipertimento di Giustizia, il procuratore generale John Ashcroft, che non si sarebbe impegnato a sufficienza nelle cause contro i responsabili degli inquinamenti e, in alcuni casi, avrebbe evitato di ricorrere in appello contro sentenze avverse.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.