Non profit

Usa: donazioni in crescita nel primo trimestre, boom dell’online

I dati del Blackbaud Index mostrano che nel periodo gennaio-marzo le donazioni in generale sono aumentate dell'1,7% negli Stati Uniti, mentre quelle via internet sono cresciute addirittura del 9,9%

di Gabriella Meroni

E' un dato positivo quello diffuso da Blackbaud, società americana quotata al Nasdaq specializzata nel monitorare le transazioni monetarie dirette alle organizzazioni non profit, e attiva in 30 paesi del mondo. Secondo l'indice riferito al primo trimestre del 2015, le donazioni sono aumentate negli Usa dell'1,7% rispetto allo stesso periodo del 2014, con un vero e proprio boom delle donazioni online (+9,9%), I dati fanno seguito a quelli, sempre caratterizzati dal segno più, riferiti a tutto il 2014, periodo in cui le somme erogate al terzo settore erano già aumentate del 2,1% rispetto al 2013, con l'online cresciuto dell'8,9%. Il Blackbaud Index tiene traccia di oltre 16 miliardi di dollari che passano dalle tasche dei cittadini statunitensi alle casse delle charities, diffondendo i dati parziali ogni trimestre e alla fine di ogni anno solare.  

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.