Mondo

Usa, dimissioni a sorpresa di un esperto antiterrore

Il generale Downing era considerato un falco. Sconcerto e nessuna spiegazione nell'amministrazione Bush

di Redazione

Dimissioni a sorpresa all’interno della squadra che conduce la guerra al terrorismo di George Bush. Il generale a riposo Wayne Downing, da dieci mesi vice Consigliere per la sicurezza nazionale per la lotta al terrorismo, ha deciso all’improvviso di lasciare il suo incarico.

Né il generale, né la Casa Bianca hanno fornito spiegazioni per le sue dimissioni. In questi mesi, Downing, un’intera carriera nelle Special Operation alle spalle e la convinzione che buon militare deve ”pensare come un rapinatore di banche”, si era distinto per la sua posizione di ”falco”, favorevole ad un intervento in Iraq ed attacchi massicci, anche non convenzionali, contro la rete terroristica di al Qaeda.

”Ha completato l’incarico iniziale che gli era stato affidato dal Consigliere per la Sicurezza Nazionale, Condoleeza Rice, e dal responsabile per la Sicurezza Interna, Tom Ridge” ha detto il portavoce della Rice.

Sarà un altro generale a riposo a sostituirlo: John Gordon, attualmente a capo dell’amministrazione per la sicurezza nazionale e gia’ vice direttore della Cia.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.