Mondo

Usa: debutta lo zaino ecologico

Creato dall'università della Pennsylvania, genera eneregia elettrica a costo zero

di Carlotta Jesi

Tecnicamente, si chiama zaino “a carico sospeso”, ma la prestigiosa rivista Science, che gli ha dedicato un lungo articolo, l’ha subito ribattezzato “zaino ecologico”. Il motivo?

Lo zaino, creato da un gruppo di ricercatori dell’università della Pennsylvania, consente di produrre energia elettrica a costo zero. Basta caricarselo in spalla e cominciare a camminare: lo zaino, dotato di un sistema di ingranaggi che ruotando generano energia, a ogni passo oscilla seguendo il movimento delle anche e trasforma l’energia meccanica in elettricità.

«La quantità di energia prodotta è proporzionale al carico dello zaino e alla velocità della camminata», spiega a Science il biofisico Larry Rome, «portando in spalla un peso tra i 20 e i 40 chili, si generano fino a 7,4 watt».

Il costo, in termini di fatica e di calorie consumate, per produrre 7,4 watt?
«Pari a uno snak», scrive Science, «Da un punto di vista metabolico, l’energia necessaria a generare 7,4 watt è compensata da uno snak».

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.