Mondo
Usa: contro il caro-medicine fiorisce mercato online dal Canada
A fare acquisti sono soprattutto gli anziani
Molti anziani statunitensi hanno scoperto il sistema di aggirare il costo elevato dei medicinali negli Usa, ordinandoli online dal Canada. Una pratica che viene considerata fuorilegge.
Secondo una testimonianza, una medicina che negli Stati Uniti costa 372 dollari, può essere acquistata via e-mail in Canada per 43 dollari. La Food and Drug Administration (Fda), l’ente che negli Usa detta regola in materia alimentare e sanitaria, sta cercando di mettere in atto misure restrittive per timore che le ordinazioni fuori dal paese portino ad un’incontrollata somministrazione dei medicinali. Ma la maggior parte degli anziani ha dichiarato di non essere preoccupata delle conseguenze che un’eventuale azione della Fda. Anzi accusa apertamente sia le case farmaceutiche sia il governo di non esercitare alcun controllo sui prezzi.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.