Mondo

Usa: Condoleezza Rice, nuovo Segretario di Stato americano

Alle 18,30 italiane Bush ha nominato l'ex consigliere alla sicurezza nazionale al posto di Segretario di Stato in rimpiazzamento di Colin Powell, dimissionario

di Joshua Massarenti

Un Bush commosso e sorridente ha nominato l’ex consigliere alla sicurezza nazionale Condoleeza Rice al posto di Segretario di Stato alle 18,30 italiane. La Rice rimpiazza quindi Colin Powell, dimissionario, mentre la poltrona di Consigliere alla sicurezza nazionale è stata attribuita a Stepehn Hadley.

In attesa delle formalità amministrative (con il voto del Senato), sarà quindi un “falco” a guidare la politica estera americana, per di più molto fedele alla linea politica del presidente statunitense.

Condoleezza Rice intende ”portare avanti”, al Dipartimento di Stato, quando sara’ stata confermata dal Senato, l’agenda di politica estera del presidente George W. Bush. Lo ha detto la stessa Rice, accettando la designazione a segretario di Stato. Prima di prendere la parola, la Rice ha dato un bacio sulla guancia a Bush, che, alla fine, dandole la mano, le ha detto, riferendosi al suo discorsetto, ”ben fatto”. La Rice ha definito l’agenda di Bush ”piena di speranza e ambiziosa”. Anch’essa, come Bush, ha avuto parole di rispetto e d’ammirazione per il suo predecessore Colin Powell e per il personale del Dipartimento di Stato.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.