Welfare
Usa: colossi tabacco rischiano multa 280 miliardi US$
Lo avrebbe stabilito Gladys Kessler, giudice della Corte Distrettuale, nell'ambito della causa contro Philip Morris Usa e altri gruppi del settore
di Paolo Manzo
Fonti finanziarie riportano che il Dipartimento di Giustizia Usa potrà chiedere alle multinazionali del tabacco il rimborso di parte dei profitti ottenuti tramite attività illegali. Lo avrebbe stabilito Gladys Kessler, giudice della Corte Distrettuale, nell’ambito della causa contro Philip Morris Usa e altri gruppi del settore. Secondo Kessler, il Rico Act (Racketeer Influenced and Corrupt Organizations) permette rimedi drastici, fra i quali anche il rimborso obbligatorio di utili pregressi, al fine di “prevenire e limitare” future violazioni.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.