Mondo

Usa: cinema semivuoti, novità rispetto ad altre crisi

Gli americani sono andati meno al cinema in questo fine settimana; all'indomani di guerra del Golfo e strage di Oklahoma City era accaduto il contrario

di Gabriella Meroni

Le paure degli esercenti americani sono state in parte confermate. Nell’ultimo fine settimana, i cinema sono rimasti piu’ vuoti del solito negli Stati Uniti. Numeri alla mano, il totale degli incassi nazionali e’ sceso dell’11,7pc rispetto allo scorso week end. Un risultato ottenuto basandosi sui primi 12 film della classifica. A ‘Hardball’ con Keanu Reeves, e’ bastato incassare 10,1mln di dollari per conquistare la vetta della graduatoria dei piu’ visti. Alle sue spalle, appena uscito, ‘The glass house’ con 6,1mln di dollari. Numeri inferiori a quelli che fanno di solito registrare i titoli piu’ seguiti. Ma gli esercenti non danno tutte le ‘colpe’ al terrorismo per questo calo degli incassi. Secondo gli esperti, una flessione e’ fisiologica nel fine settimana successivo a quello del ‘Labor day’. “La storia ci ha insegnato che quando accadono tragedie del genere non vediamo effetti al box office in maniera evidente. Il risultato di questo fine settimana e’ tipico di quanto avviene a meta’ settembre, benche’ sia da mettere in debito conto la tragedia di martedi”‘, spiega Paul Dergarabedian, presidente della Exhibitor relation co. che cura il box office. Alla Regal cinemas, il piu’ grande circuito cinematografico con 338 cinema e 4mila schermi, parlano di “cambiamenti non drammatici da leggere come diretta relazione della tragedia di martedi”‘. Per la Amc entertainment il ‘business’ nei 160 cinema intorno al Paese “e’ in linea con quanto ci aspettavamo. E’ il segno che la gente sta tornando alle normali abitudini”. Pero’ e’ vero che normalmente la mancanza del Football e del Baseball, cancellati per lutto, avrebbero aiutato il cinema e che commedie come ‘Rat race’, ‘American pie 2’, ‘Rush hour 2′ hanno avuto risultati piu’ bassi del solito. In passato, dopo la guerra del golfo del ’91 il box office sali’ per otto fine settimana consecutivi. Nel primo week end dopo le bombe del ’95 in Oklahoma il business registro’ un 48% in piu’ rispetto allo stesso fine settimana dell’anno precedente.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA