Mondo

Usa: Bush recluta nuovi volontari per gli AmeriCorps

Il presidente ha lanciato la più grande campagna di reclutamento di volontari

di Carlotta Jesi

Si intitola ‘”Americans give back” la gigantesca campagna pubblicitaria che il presidente Bush ha lanciato su 7 mila canali televisivi, radio e giornali per reclutare nuovi volontari per gli AmeriCorps.

Gli AmeriCorps sono Il più grande gruppo di volontariato americano. Un esercito pacifico che a gennaio il presidente Bush ha proposto di ampliare chiedendo a tutti i cittadini di dedicare almeno due anni di vita al volontariato e fondando gli Usa Freedom Corps. Un nuovo gruppo in cui dovrebbero rientrare i programmi per volontari già esistenti.

La pubblicità di Bush fa leva sul patriottismo e la solidarietà che ha unito l’America dopo gli attentati dell’11 settembre. In ogni spot compare infatti un volontario post 11 settembre che racconta l’urgenza di aiutare gli altri avuta dopo gli attentati e la soddisfazione che ha trovato entrando a far parte dell’esercito di volontari di Bush.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.