Mondo

Usa: avvocati del Maryland volontari per legge

Dal 2003, ogni avvocato dovrà dichiarare in un formulario quanta assistenza gratuita dona.

di Carlotta Jesi

A partire da gennaio 2003, tutti gli avvocati del Maryland dovranno dichiarare in un apposito formulario quanta assistenza legale gratuita donano ogni anno. Pena la “decertificazione”, ovvero il non poter più esercitare nello stato del Maryland.

Lo ha deciso la Corte d’Appello dello Stato, preoccupata del fatto che solo il 20% delle persone povere che avrebbero bisogno di un’assistenza legale, o anche di semplici consigli, di fatto la ottengono.

Volontariato obbligatorio, insomma? Non proprio: la decisione della Corte non impone di fare volontariato, ma di restituire il formulario in cui vanno indicate le ore di lavoro donate a chi ha bisogno di assistenza gratuita. Formulario bianco = pessima figura. La Corte è sicura che nessun avvocato voglia farsi una cattiva reputazione e che anche i più reclutanti doneranno un po’ del loro tempo a chi ha bisogno.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.