Mondo

Usa, arriva la banca responsabile

Nel Vermont, Chittenden Bank, il maggior istituto dello stato, vara un programma di finanziamenti agevolati al territorio alimentato dalla clientela

di Giampaolo Cerri

Chittenden Bank, la più importante banca dello stato americano del Vermont, ha annunciato ieri un programma di investimenti locali che coinvolge direttamente i propri clienti.
Si tratta del Socially Responsible Banking che già la Vermont National Bank, in seguito rilevata dalla Chittenden, aveva progettato nel 1989 che prevede la creazione di alcune linee di credito privilegiate ? tassi sotto i minimi del mercato, facilità di accesso ? riservate a progetti ed attività di pubblica utilità come l?istruzione, la conservazione ambientale, il restauro.
Saranno i clienti stessi della banca ad alimentare le linee di credito ?sociali?, accontendandosi a loro volta, di interessi più bassi della media.
“Come uno dei maggior fornitori di servizi finanziari del Vermont, prendiamo molto seriamente la nostra responsabilità?, dice Cynthia Gubb, direttore dei Community Development Services della banca, ?e essere parte dello sviluppo di una comunità significa aiutare le nostre città e i nostri paesi a crescere e prosperare responsabilmente?.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.