Famiglia

Usa: allarme ftalati per cosmetici

Sostanze chimiche dannose per vari organi presenti nei trucchi. A rischio soprattutto le donne in cinta.

di Giampaolo Cerri

Cosmetici pericolosi per la salute. Uno studio presentato dall’ Environmental Working Group di Washington mette in guardia le donne, soprattutto quelle in stato di gravidanza, di leggere attentamente la composizione dei cosmetici per non rischiare di restare intossicate da un ‘ingrediente’ molto spesso utilizzato, gli ‘ftalati’.
Si tratta di sostanze chimiche dannose per fegato, reni, polmoni e sistema riproduttivo, non solo per chi li usa, ma, nel caso di una donna incinta, anche per il suo bambino. Dopo l’analisi delle urine di donne e bambini che presentano alte dosi della ‘sostanza sospetta’, i ricercatori sono giunti a comprendere da dove i soggetti la ‘assumessero’: la colpa e’ di alcuni cosmetici.
Gli ftalati sono anche usati negli interni in plastica delle automobili, nei giochi per bambini, negli adesivi e in alcuni medicinali. Addirittura, nelle tettarelle dei neonati e nelle sacche per le trasfusioni di sangue.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.