Welfare
Usa, al via campagnia antibrevetti
Wipout lancia una campagna che punta a raccogliere sul suo sito idee e giudizi contro gli eccessi della proprietà intellettuale.
Una contro-campagna contro il diritto d?autore. E? la Intellectula Property Counter-Essay Contes, lanciata oggi da Wipout, organizzazione composta da accademici e artisti che si batte contro gli eccessi di protezione della proprietà che intellettuale ?che ha già prodotto molti danni nel campo dell?educazione, della salute, dell?ambiente e della sicurezza economica di milioni di persone nel mondo?.
Wipout lancia infatti nel proprio sito www.wipout.net una vera e propria mobilitazione contro la World Intellectual Property Organisation-Wipo che protegge il diritto d?autore nel mondo.
Nel sito infatti i navigatori che desiderano partecipare alla campagna devono rispondere alla domanda ?Cosa significa la proprietà intellettuale nella tua vita quotidiana??. ?E? la stessa che sta ponendo la Wipo nella sua campagna a difesa del diritto d?autore?, dicono ironicamente quelli di Wipout, ?solo che noi sollecitiamo contributi molto più critici di quelli i paladini del copyright sollecitano?.
Le migliori risposte saranno premiate e attualmetne il fondo creato da Wipout a questo scopo ammonta a 1.500 dollari (ma si confida di farlo crescere con successive donazioni).
La campagna, a cui hanno già aderito personaggi come Noam Chomsky e organizzazioni come The Treatment Action Campaign of South Afric, l?Elettronic Foundation e The Center for Public Domain, si chiuderà il 15 marzo 2002.
I contributi saranno pubblicati direttamente sul sito e successivamente valutati da una giuria di 40 persone.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.