Mondo

Usa: accordi bilaterali per evitare Tpi

Il governo Usa ha stipulato 2 accordi con Israele e Romania, per assicurare l'impunità ai propri soldati ed evitare la giurisdizione del Tpi. Per il New York Times il prossimo Paese a firmare sarebbe

di Paolo Manzo

Gli Stati Uniti vogliono negoziare patti bilaterali con i paesi firmatari del Tribunale penale internazionale che assicurino l’immunità ai propri soldati, per evitare in modo permanente la giurisdizione del Tpi.

Lo rivela oggi il New York Times, sottolineando che a Washington, nonostante la risoluzione del Consiglio di sicurezza dell’Onu che sottrae per una anno i soldati statunitensi alla giurisdizione del Tribunale, si continua a temere che la Corte possa essere strumentalizzata a fini politici.

Per questo, a quanto riferisce il quotidiano newyorkese, l’amministrazione repubblicana ha deciso di proseguire sulla strada dei negoziati bilaterali. La soluzione è prevista dal Trattato di Roma istitutivo della Corte che, all’art 98, permette ai diversi paesi di negoziare l’immunità delle proprie truppe su base bilaterale.

Washington ha già concluso due accordi di questo tipo con Israele e con la Romania. In pratica entrambi i Paesi si impegnano a non consegnare truppe statunitensi alla Corte. E l’Italia, secondo fonti dell’amministrazione Bush citate dal Times, è uno dei prossimi Paesi che potrebbe essere contattato per la stipula di un accordo.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.