Formazione

Usa: 36 milioni vivono in condizioni di povertà

Nel 2003 il numero di poveri è il più alto degli ultimi 5 anni

di Francesco Agresti

Cresce negli Usa, per il terzo anno consecutivo, il numero dei poveri e di persone prive della copertura assicurativa sanitaria. Secondo il rapporto del Census Bureau la percentuale di coloro che vivono in condizioni di povertà è passata dal 12,1% del 2002 al 12,5% nel 2003, valore più alto dal 1998, per un totale di 35,8 milioni di persone. Nello stesso periodo coloro invece che non hanno alcuna copertura assicurativa sanitaria sono cresciuti di 1,4 milioni di unità arrivando a quota 45 milioni, pari al 15,6% della popolazione totale.

Negli Usa una famiglia composta da quattro persone è considerata povera se ha un reddito totale inferiore a 18.810 dollari annui, mentre il reddito medio è di 43.318 dollari.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.