Mondo

Uruguay: ex tupamaro sindaco di Montevideo

Richard Ehrlich, ex preside della Facoltà di scienze sociali dell'università di Montevideo ed ex guerrigliero dei ''Tupamaros'' è stato eletto sindaco di Montevideo

di Paolo Manzo

Richard Ehrlich, ex preside della Facolta’ di scienze sociali dell’universita’ di Montevideo ed ex guerrigliero dei ”Tupamaros” e’ stato eletto intendente (sindaco) di Montevideo, secondo gli exit poll diffusi. Ehrlich, esponente della coalizione di sinistra Incontro Progressista-Fronte Ampio, ha vinto le elezioni con circa il 60% dei voti, lasciando indietro i candidati Pedro Bordaberry, figlio dell’ex presidente Juan Maria Bordaberry che ha avuto il 29% dei voti, e l’esponente del Partito Nazionale Javier Garcia, che ha ottenuto il 10% delle preferenze. La carica di sindaco di Montevideo e’ nelle mani della sinistra dal 1990 e da allora la crescita del consenso elettorale di questa forza politica e’ stato ininterrotto. Questa percio’ e’ la quarta vittoria consecutiva della sinistra a Montevideo. La candidatura di Ehrlich e’ nata in seguito ad un dibattito interno alla coalizione di sinistra Incontro Progressista-Fronte Ampio, nella quale convivono ex tupamaros, socialisti, comunisti e scissionisti dei partiti conservatori Colorado e Nazionale. Con la promessa di ”continuare a cambiare” Montevideo, Ehrlich, 57 anni, si e’ riproposto di prestare maggiore attenzione ai problemi della poverta’ e dell’emarginazione sociale nella provincia, di estendere il sistema di raccolta dei rifiuti e migliorare il servizio del trasporto urbano.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.