Cultura

Urru: è il giorno del Blogging day

L’iniziativa è stata lanciata dal Movimento Donne Viola e ha già coinvolto oltre 300 blogger

di Redazione

di Ottavia Spaggiari

La rete si mobilita per Rossella Urru. E’ stato organizzato per oggi il “Blogging Day” dedicato alla cooperante sarda rapita in Algeria lo scorso ottobre, insieme a  due colleghi spagnoli, Ainhoa Fernandez de Rincan ed Enric Gonyalons.

La giornata di oggi vedrà i blogger di tutta Italia dedicare i propri post alla giovane cooperante, con l’obiettivo di mantenere viva l’attenzione sulla vicenda ed esprimere solidarietà alla famiglia.L’iniziativa è stata lanciata dal Movimento Donne Viola e ha già coinvolto oltre 300 blogger, definiti da Fausto Urru, sul blog dedicato a Rossella, “un coro di solidarietà  e di affetto che, dalla notte tra il 22 e il 23 ottobre, diventa sempre più accorato, sempre più grande e sincero”.

Dopo un lungo silenzio da parte dei media,  la rete ha cominciato a occuparsi attivamente del rapimento della Urru, anche grazie a diverse iniziative di solidarietà, come gli  striscioni con la foto di Rossella appesi alle facciate di diversi palazzi comunali e l’appello di Geppi Cucciari dal Palco dell’Ariston.

Dopo il Blogging Day di oggi, la prossima iniziativa nazionale per la cooperante rapita è prevista per l’8 Marzo, quando, a tutti i comuni italiani verrà chiesto di esporre uno striscione per chiedere la liberazione di Rossella Urru.

La vicenda rimane comunque estremamente delicata.  Il quadro geopolitico in cui è avvenuto il rapimento della Urru è complicatissimo, tanto che qualcuno, come Andrea Sarubbi, ha recentemente criticato la mobilitazione della rete, ritenendo che la strategia migliore sia il silenzio, “Qualsiasi tipo di attenzione mediatica” scrive Sarubbi “Rischierebbe infatti di rafforzare le posizione dei rapitori.”

Rossella Urru, 29 anni, lavora da due anni nel campo profughi Saharawi di Rabuni, nel sud ovest dell’Algeria e coordina un progetto finanziato dalla Comunità europea, occupandosi dei rifornimenti alimentari con particolare riguardo alle necessità di donne e bambini.

Qui il blog ufficiale della famiglia Urru

Su twitter gli hashtag da utilizzare sono #freerossella e #freeRossellaUrru

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.