Welfare

Uranio: un altro militare morì nel 1996

Prestava servizio presso il Poligono Sperimentale di addestramento Interforze del salto di Quina. Aveva 28 anni

di Gabriella Meroni

Roberto Buonincontro aveva 28 anni. E’ morto nel febbraio del 1996 per una malattia che lo ha divorato in brevissimo tempo dopo aver prestato il servizio di leva presso il Poligono Sperimentale di addestramento Interforze del salto di Quina, distaccamento a Capo San Lorenzo.

La madre, Anna Maria Russo, di Napoli, denuncia oggi la vicenda in una lettera aperta alla Associazione Nazionale per le Vittime delle Forze Armate. ”Nelle sue telefonate -racconta la donna- mio figlio mi raccontava spesso di test di armi segrete, di incontri con militari di altre nazioni, della pericolosita’ di tale materiale. Talora aveva sentito che si trattava di materiale radioattivo”.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.