Sostenibilità
Uova di Pasqua: Il 50% è zucchero e costa 40 euro al chilo, dice l’Aduc
L'associazione ha verificato costi e ingredienti del dolce da ricorrenza
Quanto ci costa l’uovo di Pasqua, e quanto cioccolato c’è dentro?L’associazione di consumatori Aduc ha guardato “dentro” le uova che le vetrine dei negozi mostrano nei loro incarti scintillanti.
Il primo componente dell’uovo pasquale e’ lo zucchero, che costa un decimo del cacao e che rappresenta mediamente il 50% del cioccolato al latte. Il prezzo medio di un uovo di Pasqua e’ di 40 euro al kg. L’anomalia di questo prodotto da ricorrenza e’ che la materia prima, cioe’ commestibile, rappresenta solo il 10% del prezzo finale, nel nostro caso l’uovo in se’ costerebbe 4 euro al chilo, mentre il 90% del costo e’ dato dalla confezione, dalla sorpresa, dal trasporto, dai guadagni e dalle tasse. Al consumatore Aduc suggerisce di leggere l’etichetta e guardare l’ordine della compofsizione: se al primo posto c’e il cacao il prodotto e’ consigliabile, se invece trovano lo zucchero e’ un afare per il venditore.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.