Economia
#UnTonnoPerTutti, al via la quinta edizione
Negli anni precedenti donate 370mila lattine di tonno al Banco Alimentare. L'attività solidale vede la collaborazione dei consumatori di Rio Mare. L'azienda inoltre ha donato le eccedenze per un totale di 1.600.000 scatolette che hanno contribuito al fabbisogno proteico di 400mila persone
di Redazione
370mila lattine di tonno donate al Banco Alimentare. Questo il risultato raggiunto finora da #UnTonnoPerTutti, l’iniziativa che quest’anno arriva alla sua quinta edizione. Con l’aiuto dei consumatori, infatti, Rio Mare ripropone – fino al 18 marzo – in oltre 3mila supermercati e ipermercati distribuiti su tutto il territorio nazionale. Attraverso #UnTonnoPerTutti i consumatori dovranno acquistare 5 euro di prodotti Rio Mare e inserire i dati dello scontrino sul sito www.riomare.it, in questo modo doneranno una lattina di Tonno Rio Mare al Banco Alimentare e concorreranno alla vincita di una fornitura di Tonno Rio Mare al giorno.
Il tonno in scatola – sottolinea una nota – ha valori nutrizionali paragonabili a quello fresco e contribuisce all’apporto di proteine nobili, alcune vitamine del gruppo B e gli Omega 3 spesso carenti nella dieta di chi ne beneficia, oltre ad avere lunghi tempi di conservazione e confezioni sicure e resistenti, importante in un’ottica di redistribuzione da parte dei volontari del Banco Alimentare.
Luciano Pirovano, Csr director di Bolton Alimentari si è detto orgoglioso dei risultati ottenuti nelle precedenti edizioni di #UnTonnoPerTutti: «Come azienda impegnata a sostenere il territorio in cui operiamo e a promuovere i benefici di una nutrizione corretta ed equilibrata, siamo felici di aver rinnovato questa attività e di sostenere ancora una volta l’attività del Banco Alimentare».
Rio Mare supporta il Banco Alimentare dal 2011, donando le eccedenze della propria produzione e i prodotti non vendibili provenienti dai punti vendita della Gdo, per un totale di 1.600.000 lattine donate, che hanno contribuito a soddisfare il fabbisogno proteico giornaliero di oltre 400mila persone. Infine, attraverso il programma Siticibo, l’azienda recupera i pasti non consumati dalla mensa dello stabilimento di Cermenate (CO).
L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto di Corporate Social Responsibility di Rio Mare “Qualità Responsabile”, che prevede quattro aree di impegno la pesca sostenbile, il rispetto per l’ambiente, il rispetto per il sociale e la corretta nutrizione, e testimonia l’impegno dell’azienda per una qualità a 360° perseguita lungo tutta la filiera, nel rispetto dell’ambiente e delle persone, dal momento in cui il pesce viene pescato fino a quando il prodotto arriva sulla tavola dei consumatori.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.