Non profit

Un’organizzazione amisura di stakeholder

Pfizer

di Redazione

Pfizer
Sede italiana: Roma
Bilancio sociale: no
Referente Csr: più referenti a seconda della funzione aziendale

La filosofia di Pfizer è migliorare la qualità di vita delle persone. Per questo Pfizer mette a disposizione presidi terapeutici innovativi per il benessere e la salute dell’uomo. L’impegno in Italia non consiste soltanto nella ricerca, produzione e commercializzazione di farmaci innovativi, ma comprende anche un interesse attivo e forte partecipazione al contesto economico, istituzionale e sociale del Paese.
Pfizer collabora con tutti gli attori del sistema sanitario, sociale ed industriale. Già da tempo l’azienda è strutturata in divisioni dedicate ai diversi stakeholder con competenze specifiche in funzione dei rispettivi bisogni per sviluppare un dialogo continuativo sui temi della salute e del benessere della collettività. In particolare, grazie a una consolidata partnership con il Comune di Roma, sono state implementate, a partire dal 2005, progettualità a sostegno degli anziani e dei soggetti fragili, facendo leva su una densa rete locale di organizzazioni non profit. Sono nate collaborazioni con università e think thanks; è maturato nel tempo uno scambio significativo con la comunità locale e in piena sinergia con l’associazione Anima per il sociale nei valori di impresa sono state condivise le best practices con altre aziende. L’impegno di Pfizer nella scoperta e nello sviluppo di farmaci innovativi è strettamente legato all’impegno nella promozione dell’accesso alla cura per tutti coloro che ne hanno bisogno, in tutto il mondo. Una delle strade perseguite dall’azienda, accanto a programmi di educazione e prevenzione e supporto alla realizzazione di infrastrutture sanitarie pubbliche, è quella della donazione dei farmaci. In linea con i principi dell’Oms, e seguendo le orme della casa madre, Pfizer Italia provvede alla donazione di farmaci in tutto il mondo, dai Paesi più poveri a quelli colpiti dalla guerra o da calamità naturali. Nel 2007 sono state donate oltre 12mila confezioni di antibiotici e antimicotici a diversi Paesi.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.