Sostenibilità

Uno zuccherificio per la Cooperativa Manduvirà

La più grande cooperativa produttrice di zucchero biologico realizza il suo sogno

di Redazione

La Cooperativa Manduvirà, in Paraguay, una delle più di 900 organizzazioni di produttori del Sud del Mondo che fanno parte del circuito Fairtrade, inizia la costruzione del suo primo zuccherificio di proprietà.

Nata nel 1975 su iniziativa di un gruppo di insegnanti e agricoltori, con il passare del tempo l’organizzazione è diventata la principale per la produzione di zucchero biologico all’interno del sistema internazionale Fairtrade, contribuendo ad un notevole miglioramento delle condizioni di vita per i produttori e delle comunità locali.

In particolare, grazie anche al Fairtrade Premium, lo scorso dicembre Manduvirà ha potuto gettare le fondamenta per la costruzione del primo zuccherificio di proprietà. In questo modo i produttori avranno un proprio impianto per lavorare la canna e non dovranno più ricorrere all’affitto dell’unica struttura della zona situata a più di 100 km dalla sede della cooperativa. Il piccolo grande sogno della cooperativa è finalmente diventato realtà.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.