Economia

Uno standard made in europe

Lo promuove l'Associazione per la ricerca sulla Sostenibilità d'Impresa Indipendente e sulla Responsabilità

di Redazione

Le più importanti organizzazioni di ricerca sulla sostenibilità d’impresa provenienti da tutta l’Europa hanno lanciato e sono state certificate in base a un nuovo Standard internazionale di Qualità (VQS) per la ricerca sulla Sostenibilità d’Impresa  e l’Investimento Responsabile.

Lanciato dall’Associazione per la  ricerca sulla Sostenibilità d’Impresa Indipendente e sulla  Responsabilità (AI CSRR), VQS è stato sviluppato per sollecitare ricerca di alta qualità e analisi per le organizzazioni sul campo.

 Lo Standard è una risposta diretta alla domanda in aumento degli investitori e delle società affinché gruppi di ricerca includano i principi chiave di integrità, trasparenza e responsabilità nella loro ricerca sulla performance/prestazione ambientale, sociale, di amministrazione (ESG) e etica delle società.

Finora i principali gruppi di ricerca sulla sostenibilità di impresa e sull’investimento responsabile situati in Belgio, Francia, Germania, Italia, Spagna, Svezia e Gran Bretagna si sono uniformati/hanno rispettato i requisiti dello Standard, e molti seguiranno. Questi gruppi includono Ecodes, EIRIS, EthiFinance, GES, imug, Oekom, e Vigeo. Tutti coloro che hanno ricevuto il Certificato che confermava la loro osservanza allo Standard hanno ottenuto la certificazione della  loro revisione contabile da parte di un Consiglio indipendente di Certificazione.

I commenti

Helene Regnell, Vice Presidente, Vendite e marketing della svedese GES Investment Services (Stoccolma): “Nel nostro lavoro quotidiano siamo spesso troppo impegnati per fare un passo indietro e osservare le politiche, le procedure, le routine legate alla qualità. La certificazione VQS ha avuto un impatto positivo non solo sulla qualità del servizio ma anche sulla consapevolezza della nostra squadra. Ora loro sanno che l’attenzione sulla qualità non è soltanto qualcosa di cui parliamo, ma effettivamente mettiamo l’azione dietro le parole.

Victor Viñuales, Direttore Esecutivo della spagnola ECODES (Saragozza). “L’attuazione dello standard di qualità  ha già iniziato a portare immediati e notevoli vantaggi che assumono la forma di un cambiamento sostanziale nella nostra cultura organizzativa interna così come nelle relazioni con gli stakeholder esterni principali.
Mentre la nostra organizzazione si è sempre vantata della qualità della produzione di ricerca così come della nostra trasparenza e indipendenza, l’implementazione dello standard di qualità ci ha costretti a portare a termine il compito di sistematizzare e documentare completamente la nostra ricerca interna, il controllo di qualità e i sistemi di informazione, permettendoci così di misurare e di migliorare la nostra prestazione.
Inoltre i meccanismi di trasparenza e comunicazione costruiti seguendo le indicazioni dello standard ci hanno resi più reattivi/sensibili ai bisogni dei nostri stakeholder esterni”

Il lancio del nuovo VQS segue un processo di sviluppo finanziato dalla Commissione Europea che include consultazioni con stakeholder principali che includono investitori, società civile, e esperti nel settore dell’investimento responsabile, guidati da AI CSRR.

AI CSRR accoglie le domande da parte di altri gruppi di ricerca che desiderano ottenere la certificazione.

Per maggiori informazioni: www.csrr-qs.org

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.