Volontariato

Uno stage estivo per conoscere il volontariato

Come funziona il mondo del volontariato, quali attività sono messe in campo, con che spirito, come posso contribuire. Questi e altri quesiti possono avere risposta nell’incontro di domani 30 aprile dalle ore 18,30, serata di presentazione della settima edizione dello Stage estivo di Volontariato

di Redazione

L'incontro  si svolgerà presso il Centro Servizi Volontariato Valle d'Aosta via Xavier de Maistre 19 ad Aosta. In questa occasione si potranno ottenere maggiori dettagli sull’iniziativa e conoscere i ragazzi che hanno già vissuto l’esperienza, animatori e responsabili.

Lo stage 2013, rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado della Valle d’Aosta, dalla prima alla quarta superiore, è stato organizzato su due turni: il primo ad Aosta e il secondo in Bassa Valle, rispettivamente nelle settimane dal 16 al 22 giugno e dal 23 al 29 giugno 2013.  In questo periodo gli studenti faranno esperienza di vita comune, vivranno a contatto con ragazzi e ragazze di altre scuole, volontari e animatori, e presteranno durante la giornata il loro tempo e le loro energie ad enti e associazioni del territorio, con momenti di condivisione di quanto vissuto ed occasioni di conoscenza e crescita.

Dal 2007, infatti, il CSV della Valle d’Aosta offre con questa iniziativa un’opportunità rivolta ai giovani per conoscere “dal di dentro” il mondo del volontariato valdostano e della solidarietà. Gli studenti possono così sperimentarsi con un’esperienza intensiva, supportando le organizzazioni di volontariato e le altre realtà che operano in ambito sociale. Le iniziative nelle quali sono coinvolti i partecipanti sono molteplici e variano dalle attività manuali (pulizia di un’area oppure sistemazione di magazzini) all’animazione per bambini, dalla compagnia agli anziani a laboratori con i disabili.

Ai partecipanti è richiesta una quota di autofinanziamento di 65 euro a testa per la settimana.

Le iscrizioni si raccoglieranno entro venerdì 24 maggio 2013. E’ prima necessario un colloquio motivazionale che serve per spiegare ai ragazzi il tipo di coinvolgimento loro richiesto e per valutare in quale ambito di volontariato sia meglio e possibile inserirli. I colloqui possono essere fissati a partire dalla serata del 30 aprile presso il CSV.

Per ulteriori informazioni: Coordinamento Solidarietà Valle d’Aosta – Tel. 0165 230685 Fax 0165 368000 – Numero verde 800.90.35.79 – E-mail: promozione@csv.vda.it


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA