Mondo

Uno sportello psicologico gratuito per minori e famiglie ucraine

Gli operatori di CIAI - psicologi e psicoterapeuti - mettono a disposizione la loro lunga esperienza nel campo dell’intervento di supporto psicologico post traumatico. Uno sportello gratuito e online per minori, famiglie e associazioni

di Redazione

CIAIPE, il Centro Psicologico ed Educativo del CIAI, ha avviato uno sportello di sostegno psicologico gratuito per ragazzi, adulti e famiglie ucraine già residenti nel nostro Paese o appena arrivate. «Gli operatori di CIAI – psicologi e psicoterapeuti – hanno maturato una lunga esperienza nel campo dell’intervento di supporto psicologico post traumatico», racconta Daniela Russo, responsabile CIAIPE, «e per questo abbiamo pensato di mettere subito a disposizione queste specifiche competenze, per poter offrire un supporto veramente mirato ed efficace».

CIAI non vuole limitarsi alle sole famiglie e allarga la sua proposta anche alle associazioni – sono fortunatamente sempre di più – che si stanno adoperando per accogliere in sicurezza qui in Italia le persone che riescono a lasciare l’Ucraina. Il contatto con CIAI potrà quindi avvenire direttamente da parte dei singoli oppure tramite chi li sta in questo momento accogliendo e sostenendo.

Il supporto offerto da CIAI è gratuito e online, quindi è disponibile su tutto il territorio italiano. Per richiederlo sarà sufficiente chiamare il numero 02 8484 4448 (in orario d’ufficio) o scrivere a ciaipe@ciai.it

Foto: AP photo/Emilio Morenatti

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.