Cultura

Uno scivolone albanese per il Sole 24 Ore

Il Sole 24 Ore pubblicizza un gioco truffa

di Redazione

Non volevo crederci, eppure è accaduto. Il Sole 24 Ore di lunedì 9 ha ospitato come inserto pubblicitario un dépliant della società “Diffusione giochi” che reclamizzava una sorta di gioco denominato Full nel quale si propone ai lettori di effettuare bonifici bancari di L. 100.000 con un meccanismo tipico della catena di Sant’Antonio. Un sistema a più livelli e piramidale di cui è stato dimostrato più volte il sicuro insuccesso per quasi tutti coloro che vi partecipano. Il meccanismo della piramide, infatti, non può che saturarsi col tempo, impedendo a coloro che si collocano nella parte bassa di guadagnare. è lo tesso meccansmo, per intenderci, delle finanziarie fallite in Albania che hanno scatenato la rivolta. La proposta contenuta nel dépliant di Full, veicolato dal Sole 24 Ore, assicura invece guadagni certi per tutti, e già questo potrebbe essere individuato come pubblicità ingannevole meritevole di un ricorso all’Antitrust, e passibile anche di probabili altri reati. è mai possibile che un giornale come Il Sole 24 Ore non abbia capito a che tipo di strumentalizzazione si prestava accompagnando con l’autorevolezza della sua testata un tal schifo di pubblicità e di messaggio?
Carla Modenauer, Seregno

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.