Formazione
Universitari tutor alle superiori
L'Università ha aperto un bando, gli studenti svolgeranno le attività in un Istituto tecnico commerciale
di Redazione
Gli studenti universitari di Siena diventano tutor nelle scuole superiori. È aperto, infatti, il bando dell’Università di Siena per la selezione di studenti che svolgeranno attività di tutorato nella scuola superiore di secondo grado.
Il bando si rivolge a tutti gli iscritti ai corsi di studio dell’Ateneo senese e gli studenti selezionati saranno impegnati presso l’Istituto Tecnico Commerciale Sallustio Bandini di Siena all’interno di classi dove sono presenti alunni con disabilità o disagio linguistico e comportamentale per 80 ore complessive.
Sotto la supervisione di referenti dell’Istituto e dell’Ateneo i tutor aiuteranno il gruppo classe e forniranno supporto nell’acquisizione di un metodo di studio dove necessario. Le attività si svolgeranno in tre periodi: nel I trimestre, da ottobre a dicembre 2011; nel II trimestre da gennaio a marzo 2012; nel III trimestre da aprile a giugno 2012. Il progetto è realizzato grazie alla convenzione stipulata tra l’Università di Siena, l’Istituto Tecnico Commerciale Sallustio Bandini di Siena, l’Ufficio scolastico provinciale di Siena e l’amministrazione provinciale di Siena. La domanda di partecipazione, redatta sull’apposito modulo disponibile online insieme al bando, deve essere inviata o presentata direttamente con l’indicazione del periodo prescelto, almeno 15 giorni prima di ciascun trimestre.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.