Formazione

UNIVERSITA’. Un master per la cittadinaza attiva

Si svolge da ottobre all'università di Siena, sede di Arezzo. Iscrizioni entro il 9 settembre.

di Carmen Morrone

 Prima edizione del master “Comune cultura politica e società civile. Sviluppare competenze e processi per la cittadinanza attiva”, organizzato dalla Facoltà
di Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo.

Il master, di I livello, ha l’obiettivo di sviluppare e integrare professionalità esistenti, figure che intendono occuparsi o che già si occupano delle tematiche della cultura (nella sua accezione più ampia e nelle sue declinazioni di cultura civica e politica), della comunicazione pubblica e organizzativa e della cittadinanza verso molteplici stakeholders: dal più generico cittadino a quelli maggiormente specifici quali giovani, donne, immigrati.

Il master intende far acquisire ai partecipanti conoscenze di carattere interdisciplinare, appartenenti alle aree di insegnamento di sociologia, sociologia politica, scienza politica, sociologia della formazione professionale, sociologia dei processi culturali, sociologia delle relazioni interculturali, sociologia dell’Europa, teoria e tecniche delle comunicazione pubblica, comunicazione politica, storia contemporanea, storia delle dottrine politiche, filosofia, filosofia politica, governo locale, politiche sociali. Attraverso un percorso didattico, articolato in 6 aree didattiche e organizzato anche tramite attività di laboratorio, si intende sviluppare le capacità interpretative dei principali fenomeni sociali, politici ed economici (globalizzazione, crisi dello stato nazione, trasformazioni della democrazia, deficit di accountability degli enti pubblici, multiculturalismo, disgregazione della cultura di base condivisa) con la possibilità di progettare anche efficaci interventi di educazione ad una comune cultura politica.
La frequenza è obbligatoria. Sono permesse assenze giustificabili fino ad un massimo del 25% delle attività di stage, tirocini e didattica frontale.

Lezioni da ottobre 2009 a ottobre 2010. Quota d’iscrizione di 3500euro, previste borse di studio.

La domanda di ammissione deve essere presentata o spedita entro il termine perentorio del 9 settembre 2009.

www.unisi.it

 

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.