Cultura
Università: summer school internazionale
E' stata inaugurata oggi a Rimini a cura dell'università di Bologna
E’ stata inaugurata questa mattina, nella sede di Rimini della Facolta’ di scienze della Formazione dell’Ateneo di Bologna, la prima edizione della ‘Summer School’ internazionale. La scuola, organizzata con il contributo del progetto europeo ‘New’, vedra’ a lavoro da oggi fino al 9 settembre, 43 studenti italiani e stranieri su temi legati all’inclusione sociale e alla cooperazione internazionale.
Il percorso formativo, coordinato dal professor Ivo Pazzagli della Facolta’ di Scienze della Formazione dell’universita’ di Bologna prevede, oltre alle lezioni, anche workshop, project work, visite guidate e analisi di casi, con l’obiettivo di stimolare i partecipanti a riflettere criticamente sulle proprie esperienze. Parallelamente, e’ stato anche tagliato il nastro della mostra fotografica dal titolo ‘Tutti a casa’ dedicata al tema dei senza fissa dimora. Si tratta di un percorso per immagini frutto della ricerca condotta al dormitorio ‘Carracci’ di Bologna dal fotografo Armando Giorgini e dall’antropologo Giuseppe Scandurra, gia’ presentata nei mesi scorsi a Bologna e a Roma.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.