Formazione

Università di Ferrara: posti letto a basso costo

L'iniziativa messa in campo grazie all’Azienda regionale per il diritto allo studio universitario, il Comune di Ferrara, le fondazioni Falciola e Ceur e Banca Intesa

di Francesco Maggio

Da quest?anno accademico 100 studenti fuori sede dell?Università di Ferrara potranno godere di un posto letto o di una stanza singola a costi accessibili: l’iniziativa Universithouse è stata lanciata dall?Azienda regionale per il diritto allo studio universitario, con il Comune di Ferrara, le fondazioni Falciola e Ceur e Banca Intesa. Si tratta di un piano strategico di ampio respiro – si legge in una nota – per sconfiggere l?emergenza legata al costo degli alloggi universitari. Si accede al servizio sulla base del merito scolastico: per tutto il tempo in cui lo studenterisiede nella casa in convenzione, e purche’ mantenga il giusto ritmo di studio, non paga l’affitto, corrisposto al padrone dicasa direttamente da Universithouse. Il rimborso comincera’ un anno dopo la fine degli studi, in otto anni, a rate a tasso fisso.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.